Smaltimento amianto Orbassano, Rivalta, Bruno
Punto Costruzioni è una impresa edile di Orbassano specializzata nello smaltimento di amianto compatto come lastre di copertura e tubazioni in edifici civili ed industriali. Iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali al n.ro TO 27531 (CAT 10)è autorizzata ad eseguire tutte le operazioni necessarie per la rimozione e trasporto dei materiali da costruzione contenenti amianto.
Il nostro operato comprende l’esecuzione delle pratiche necessarie richieste dall’ASL territoriale competente, la successiva rimozione e smaltimento del materiale contenente amianto e del suo trasporto presso i centri di stoccaggio autorizzati con il rilascio della copia del formulario rifiuti di avvenuto smaltimento poichè tutte le operazioni siano svolte secondo normativa di legge.
Attraverso un sopralluogo gratuito, il nostro personale tecnico sarà in grado di individuare le procedure necessarie per eseguire le lavorazioni che saranno successivamente dettagliate e quantificate in un offerta scritta.
Come si smaltisce l’amianto
La procedura di rimozione e smaltimento dell’amianto deve essere svolta unicamente da una ditta specializzata. Il nostro compito è infatti:
- verificare la presenza di amianto tramite un sopralluogo;
- preparare e inviare la documentazione per le autorizzazioni necessarie all’Asl, almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori;
- incapsulare il materiale coprendolo con prodotti penetranti o ricoprenti; bonificare le superfici circostanti, sulle quali il prodotto in amianto poggiava;
- rimuovere il prodotto;
- smaltire definitivamente il prodotto in discarica.
Questi passaggi devono essere eseguiti nel massimo rispetto della sicurezza, dal momento che il materiale, se danneggiato o spostato, può rilasciare polveri.
Sono obbligato a rimuovere l’amianto dalla mia abitazione?
La legge non ti obbliga a rimuovere l’amianto, ma ricorda che questo materiale può causare un rischio per la tua salute e quella della tua famiglia, soprattutto se è danneggiato. Secondo la normativa, i proprietari di immobili contenenti amianto devono occuparsi della sua manutenzione ed eventuale smaltimento. Se il materiale è friabile, il proprietario è obbligato a comunicare la sua presenza all’Asl di riferimento e procedere al suo smaltimento.
In caso di quantitativi minori a 900 kg, può essere smantellato in autonomia, ma poiché questa è una pratica rischiosa per la tua salute è sempre meglio affidarsi a degli specialisti.
Qualora, invece, l’amianto presente nella tua casa sia compatto, non vi è nessun obbligo di comunicazione. Dovrai però effettuare un’ispezione e una valutazione del rischio e nel caso in cui l’immobile sia danneggiato sarai obbligato ad affidarti ad una ditta specializzata come Punto Costruzioni.
TAG: smaltimento amianto orbassano, bonifica amianto orbassano, rivalta, bruino, rimozione amianto orbassano, rivalta, bruino, Torino